Clown Terapia

La domanda che tutti si pongono è: "Perche hanno fatto un corso di Clown-Terapia?" "Allora, nel Reparto di Ortopedia Oncologica dell' IFO, vengono ricoverati anche i bambini?"

Purtroppo la risposta è: Si.

Noi dell' Associazione Rukije un Raggio di Sole, proprio frequentando il reparto, abbiamo sentito e capito quanto fosse necessario ricreare un ambiente più adatto ai bambini, come le stanze pediatriche presenti anche in altre strutture.

Siamo riusciti a realizzare questo obiettivo, diventato quasi un sogno per alcuni di noi, ma non bastava! Mancava qualcosa. I bambini che sarebbero entrati, ora, avrebbero avuto una stanza più accogliente, meno paurosa ai loro piccoli occhi... ma cosa avrebbero fatto tutto il tempo?!

Chi era in grado di stare con loro e aiutarli? Un bambino non ha lo stesso bisogno d'aiuto di un adulto, non ha bisogno di sentirsi dire: "Passerà, è capitato anche a me! Bisogna stringere i denti e non smettere mai di credere".

Al bambino non servono queste parole, possiede uno straordinario senso di incoscienza che gli permette di affrontare tutto e di vivere il momento, ma al contempo sono molto esigenti devi essere in grado di non annoiarli e di farli divertire con molti giochi!

Da qui nasce la decisione di sovvenzionare un'associazione di clown-terapia così che possano venire in reparto a portare un sorriso sulle labbra dei piccoli (e perchè no, anche dei grandi) pazienti che passano dal reparto di ortopedia.