LA TERAPIA DELLA SPERANZA Un documentario di Claudia Borioni e Matteo Alemanno

Premio come miglior lungometraggio al Festival Internazionale di cinema “Uno sguardo Raro – Rare Diseases International Film Festival”

Menzione Speciale IFO, assegnato dai professionisti dell’IFO-Regina Elena–San Gallicano

 

Associazione Rukije Un Raggio di Sole  

presenta

LA TERAPIA DELLA SPERANZA

Un documentario di Claudia Borioni e Matteo Alemanno

Abbiamo voluto fare questo documentario perché vorremmo che il nostro “volontariato della speranza” che pratichiamo dal 2010 presso il reparto di Ortopedia Oncologica dell’Istituto Regina Elena di Roma, dove siamo stati curati per un tumore all’apparato muscolo-scheletrico, si diffondesse in tutti gli ospedali e reparti oncologici italiani. Siamo matti? No, siamo fiduciosi. Aver vinto il premio come miglior lungometraggio in un festival internazionale di cinema sulle malattie rare, ci fa sognare che il nostro messaggio possa trovare ascolto in tante altre sedi di cura.

L’obiettivo della nostra associazione è aiutare i pazienti ricoverati ad affrontare la stessa battaglia per la vita con cui ci siamo dovuti confrontare prima di loro. Quando andiamo in reparto, con i nuovi ricoverati condividiamo le nostre esperienze cliniche e umane. Ascoltare direttamente da chi ce l’ha fatta di come si è rialzato dall’abisso di una diagnosi di cancro, passato dalla paura e dalla sofferenza alla capacità di costruirsi anche dei bei ricordi legati alla gioia di fare dei progressi, di come ci si è reinventata la vita nelle nuove condizioni di disabilità, non rappresenta un racconto consolatorio, bensì un fatto concreto, una motivazione reale per combattere la malattia e sperare che il futuro sia migliore del presente. Il documentario, attraverso i racconti di noi pazienti-volontari, che si intrecciano alle interviste di medici e ricercatori, documenta come “la terapia della speranza” trovi importanti riscontri scientifici, che ne evidenziano il valore terapeutico, coadiuvante delle cure cliniche, in grado di influenzare positivamente le emozioni e le risposte alle cure di chi soffre.

https://youtu.be/J6TayimrVIU